MP3 Datasette Emulator E schede digitali


In questa sezione del sito cercherò di spiegarvi in dettaglio come utilizzare i file per poterli leggere direttamente dal vostro Commodore 64 senza per forza usare le cassette magnitiche.

E' necessario acquistare un dispositivo (economico, anche 10 euro) che permette di inviare i dati in forma di segnale audio, sostituendosi così al lettore di cassette classico.
Quindi collegandolo da una parte alla porta TAPE del Commodore e dall'altra ad una sorgente audio tramite presa jack, otterremo lo stesso effetto del caricamento a cui siamo abituati.
Si possono usare lettori MP3, computer, smartphone, ecc.

Il file TAP o PRG deve essere convertito in file audio WAV o MP3, per esempio usando i programmi Audiotap o wavprg di Fabrizio Gennari.



Qualche dettaglio tecnico: tutti i giochi in formato PRG sono stati convertiti in normal a 130 di turbo, la collana special program a 110 turbo, e i giochi originali a 110 sia in normal che inverted.
Ad ogni modo trovate tutti i 3.500 mp3 pronti all'uso in questa pagina.
Esiste anche un'altra pagina dove ci sono 1.684 giochi per Commodore 64 ed è possibile scaricare i file TAP e i file originali WAV da cui sono partito.

 

Se invece non sapete saldare o non volete perdere tempo, oppure volete spendere decisamente poco, c'e anche la possibilità di usare un adattatore di cassette da inserire nel datassette del C64.
Fa lo stesso lavoro delle scatolette ed ha solo quale limite nelle impostazioni audio: funziona lo stesso ma bisogna solo smanettare un pò per trovare il giusto livello audio. Ricodo che il limite del turbo è di 130 quando si converte un file prg in wav con il programma wavprg. In basso ci sono le guide come fare queste conversioni.

 

 

Qui invece, si può vedere come regolare il volume dell'adattatore o scatoletta che avete acquistato.
Ricordo che è fondamentale regolare l'audio e se non lo fate non carica niente. A questo proposito andate in questa pagina per testare le vostre scatolette e guardate il video su come fare.

 

 

 

Io personalmente ho creato il mio DataSovoxEmulatorC64. Trovate qualsiasi informazione su come l'ho realizzato, gli schemi elettrici, ecc.

 

 

 

il mio dataSovoxEmulatorC64 lo creato su una base già fatta, poi ho fatto alcune aggiunte, come, pulsante play e stop, selettore per selezionare la forma d'onda, normal e inverted, sezione per dumpare le cassettte magnetiche, e registrare il file tap sulla cassetta magnetica per renderlo più funzionale, e devo dire, che funziona molto bene. Per darvi una idea, ci sono alcuni link di circuiti che potete trovare in vendita dei rispettivi venditori, e anche gli schemi per farli da se, poi sta a voi, aggiungere, modificare, il tutto. Ci sono  delle piccole limitazione  in questi  circuiti,  i giochi, che non possono essere caricati correttamente,  sono i file tap, i file, sono l'immagine originale di caricamento di una cassetta magnetica, può succedere, che a un certo punto del caricamento, il gioco, fa una piccola pausa, a volte, può essere di pochissimi decimi di secondi, a volte, invece, ci può essere una schermata che appare, e ferma il registratore, ma noi, non abbiamo un registratore datassette vero, ma usiamo un circuito, che invia solo dati audio al commodore 64, per questo motivo, non c'è dialogo, il circuito, ha solo lo scopo di inviare  dati audio, e non può, assolutamente ricevere informazioni dal commodore 64, per fermare il riproduttore audio  usato, succede, che si perde la sincronia dei dati inviati, per capire bene, il commodore 64, non può  dire al player mp3, o PC, fermati, che faccio pausa, sarà solo il registratore datassette collegato al C64 a fermarsi, e per questo, che alcuni giochi  TAP, non possono essere caricati correttamente,  ricordo anche, che quando appare il found (titolo del gioco in caricamento, bisogna premere la barra spaziatrice velocemente, se non lo fate, il gioco non può essere caricato, perchè si perde la sincronia di caricamento del gioco, vorrei anche sottolineare, che solo i file TAP, hanno di questi problemi  ,ma a tutto ciò, si può risolvere, modificando il gioco, usare un altro gioco uguale, ma diverso nel caricamento. Se invece, usiamo un file PRG, non essendo un file immagine della cassetta magnetica, il file lo potremmo chiamare  ROM, il caricamento sul C64 sarà solo sequenziale, senza nessuna pausa, posso dire dai miei test 100% funzionante, nessun problema, consiglio di usare file prg o convertire un prg in wav o mp3, cosi non avrete nessun problemi di sorta, e poi il caricamento diventa molto veloce, praticamente si dimezza, e anche molto di più, Con l'ultima versione di wav-prg, il caricamento turbo e stato migliorato, se acquistate le scatolette, no adattatore, il turbo lo potete anche impostare a 110, questo e il limite al momento su alcune scatolette, chiedete sempre al venditore il limite del turbo, invece se usate gli adattatore il limite e di 130 in generale il caricamento se usati file prg e molto veloce, un gioco di 50kb il massimo, lo carica in un minuto, la media e di 40 secondi, il tutto e molto accettabile come vedete. I metodi sono tanti, alla fine si riesce sempre a risolvere il problema, bisogna solo smanettare un pò. A questo scopo, ho creato alcune piccole guide per darvi una idea base, per farvi vedere come convertire i giochi del commodore 64 in file audio.

alcune guide , che spiegano come convertire i file tap e prg, e velocizzare anche il caricamento dei file prg

 

 

se dovete acquistare un dispositivo, che funziona solo con il metodo audio, dovete prendere dispositivi, che hanno un pulsante o selettore per emulare il tasto PLAY e STOP questo è importante, se non lo fate, alcuni giochi non possono essere caricati, specialmente i giochi da edicola italiani, lo spiego qui

 

 

 

altra cosa, ma non fondamentale, acquistate scatolette da usare sul commodore 64, che hanno un selettore per scegliere la forma d'onda INVERTED e NORMAL, con questi due requisiti, avrete il miglior prodotto, al 100% del suo limite, perchè permette di usare qualsiasi dispositivo player usato, per inviare l'audio, senza rifare la conversione del file tap o prg, in pratica tramite selettore, scegliete alla fonte l'audio da inviare compatibile

 

 

Se invece, volete qualcosa di professionale, che legge praticamente tutto, senza quasi nessun problema, senza convertire niente, allora dovete prendere dispositivi che leggono direttamente il file TAP in digitale, sono  costosi, ma rispetto al circuito che legge solo dati audio, c'è poco, o niente da fare, perchè hanno la fermata del motore, e sono più diretti nel leggere i dati. praticamente e come avere quasi un datasette emulato, non al 100% ma ci siamo, al momento, vi posso consigliare la famosissima, e imitabile, insuperabile, scheda C64SD V3.0 PRINCESS FLC di manosoft, che legge sia i tap, i floppy, e fa, tantissime altre cose, in un unica scheda, molto professionale, una delle migliore e unica che esiste al mondo, solo un pazzo come Damiano e Hawui1, potevano creare un gioiello per il commodore, e poi, e tutta Italiana, Buon divertimento con il vostro commodore 64

 

Prima di fare un acquisto dei dispositivi audio che vedete in questa pagina, chiedete sempre le informazione, cosa fanno, se i file del mio sito sono compatibili, io non mi ritengo responsabile, do solo informazioni, avendo fatto tanti test, e creato una mia scatoletta personale, per andare bene, un dispositivo, deve avere il pulsante Play e Stop emulato, (molti giochi da edicola Italiani necessitano dello stop a fine caricamento) selettore normal e inverted, per non riconvertirte di nuovo un file tap o prg, possibilità di caricare velocemente un file prg (convertito) con turbo anche a 110, ma non e un requisito fondamentale, poi dipenda cosa volete caricare, per esempio, i file tap sono la copia esatta del caricamento originale delle cassetta magnetica, invece il file prg, e diverso, non ha un suo caricamento, e per questo, lo si può velocizzare con turbo a 110, il caricamento e molto veloce, un gioco viene caricato in 40 secondi, invece un file tap, lo stesso gioco, puoi anche aspettare 5 minuti, sta a voi la scelta heheh

 

Emulatore datasette per commodore 64
 the new retrogames

PLAY e STOP emulato

selettore inverted e normal

turbo 110 compatibile con il mio sito

cicalino per sentire il suono del caricamento

Dumpa anche le cassette e registra sulla cassetta

miglior acquisto in assoluto

compatibilità 100%

lEmulatore datasette per commodore 64
 papaxx ebay

PLAY e STOP emulato

compatibilità 100%

turbo 150

 

 

MP32C64 COMMODORE Datassette emulator
 kopsec ebay

selettore inverted e normal

turbo 110 compatibile con il mio sito

 

compatibilità 90%

µCassette 

commodore_seller

selettore inverted e normal

 

compatibilità 90%

 

 

TAPDANCER VIRTUAL DATASSETTE
programma per android, si usa per caricare i file prg o tap sul C64
il mio cavo dump x commodore (ecoxdumps)
facile da fare, permette di dumpare e registrare sulle cassetta magnetiche

video che spiega come trasferire file tap o prg, su una cassetta magnetica
con poco meno di 10 euro, si può costruire un circuito, io ho usato questo come base per fare la mia scatoletta
altro circuito simile da fare

C64SD V3.0 PRINCESS

qui andiamo sul professionale,questa scheda tutta  italiana di Manosoft,legge i file in digitale, emula il disk drive 1541, e datassette, e permette di essere usata su tutti i commodore - leggete la recensione in basso

1541 ultimate

se volete il massimo, dal vostro commodore 64, con queste scheda, sarà una bomba - leggete la recensione in basso





altra scheda che lavora in digitale ,legge i tap e prg 

 

Non dimenticate, che nel sito ci sono 3500 mp3 già pronti all'uso ecco

 

Confronto tra periferiche moderne per C64: 1541Ultimate2, C64SD3.0"Princess", EasyFlash 3, DC2N v1

11 marzo 2015 alle ore 0:33 by MASSI CADENTI

Esaminiamo vantaggi e svantaggi.

1541Ultimate2:
PRO:
+ Legge i file CRT (Prince of Persia...)
+ Legge i file REU (filmati e altro)
+ Legge i file G64 (floppy originali e protetti)

+ Legge (ovviamente) i file D64, T64, PRG e TAP (ovviamente per i TAP serve il tape adapter)
+ Integra un emulatore di SID (l'audio per i sid aggiuntivi va collegato a parte)
+ Integra la Retro Replay ed altre cartucce freezer a piacimento

+ E' una cartuccia, quindi completamente (o quasi :D) trasparente al sistema, questo alza nettamente la compatibilità
+ Il punto di forza assoluto della Ultimate sulla Princess: compatibilità del drive emulato intorno al 98%
+ Compatibilità del registratore intorno al 96% (al momento si conosce solo un titolo che non funziona, non ricordo qual è comunque non funziona perchè è in grado di rilevare la presenza di una cartuccia e per questo non parte; parliamo di un tap "originale", la versione crackata non ha problemi; purtroppo non ricordo il titolo).
+ Collegando un drive fisico in cascata, possibilità di creare dump di floppy (purchè non protetti e privi di errori) in maniera nativa (con UltiCopy, integrato nella cartuccia) e assai veloce (18 secondi)
+ Collegando un drive fisico in cascata, possibilità di creare dump di floppy protetti e/o con errori (purchè esistano copiatori in grado di copiarli, quindi non le ultimissime protezioni, per cui serve una zoomfloppy o un kryoflux) in formato G64, utilizzando un comune nibbler per doppio drive (la 1541U2 si può configurare come drive 9 quindi si copia dal drive 8 -disco fisico- al drive 9 -G64 montato nella 1541U2)
+ Funziona sia con le microsd (non sd, microsd) sia con le pendrive usb (pare anche con gli harddisk usb, ma non ho provato)
+ Caricamento (volendo) istantaneo di un singolo PRG sia "isolato" sia all'interno di un D64/G64/T64 (non TAP ovviamente)
CONTRO:
- Non sono emulati i tasti fast forward e rewind, quindi non si possono usare i menù che mandano avanti il registratore
- Non scrive (ad esempio i record) sui file CRT (caratteristica attualmente possibile solo con la EasyFlash e niente altro)
- Non permette di "dumpare" cassette (anche se potrebbe essere possibile in futuro)
- Non permette di riversare su una cassetta fisica un file TAP (anche se potrebbe essere possibile in futuro)
- Costa (completa di tape adapter ed aggiungendo IVA e spedizione) quasi il doppio rispetto alla Princess (prendendo il tape adapter, pagando con bonifico e con la spedizione tramite DP -arrivo in 10/15 giorni circa da quando spedisce- costa, spedita, tra 160 e 163 euro -dipende da cose che non ho voglia di calcolare ora-; pagando con paypal circa il 3,5% in più)
- I tempi per averla ed entrare in un batch sono biblici (la media è un mese, ma ultimamente visto che Gideon ha finito i batch, sul sito è comparso un "Sold out - New production started. Expected availability: 2nd week of May 2015.")
- Non è multipiattaforma: questo significa che potete usarla sui vari modelli di C64, ma non sul C16/+4 ne sul Vic20; inoltre anche col C128 e col C128D c'è chi ha avuto dei problemi (su quest'ultima cosa sembra ci stiano lavorando, da parte mia se avete solo il C128 ve la sconsiglio)

C64SD3.0 "Princess":
PRO:
+ Compatibilità del drive emulato intorno all'80% (come tutte le sd2iec, non è un problema della sola Princess)
+ Compatibilità del registratore emulato intorno al 99,9% (non essendo una cartuccia non credo ci siano programmi che diano problemi, al massimo ci sarà qualcosa che chiederà di scollegare il drive ma voglio sperare che almeno via software ci sia modo di "spegnere" la parte drive della Princess; altrimenti tale compatibilità rimane comunque del 98%; a memoria mi viene in mente solo "Topo di città" della Pubblirome, che non funziona se c'è un drive collegato; e lo dice pure...).
+ Possibilità di creare dump di cassette preesistenti, nativamente nel formato TAP utilizzato dagli emulatori e dalla Princess stessa; questo anche per le macchine diverse da quella attualmente in uso (cioè potete dumpare una cassetta per C16 utilizzando la Princess sul C64 o viceversa)

+ Possibilità di "ascoltare" l'audio della cassetta tramite un comodo cicalino interno (con volume regolabile)

+ Possibilità di dumpare floppy in D64, quindi solo se non sono protetti e non hanno errori, tramite software d64it (da caricare) o analoghi (mai comunque con i copiatori "soliti", di tipo nibbler, che si usavano all'epoca)
+ Possibilità di registrare file tap su cassetta fisica (riparare cassette danneggiate, o creare ex novo compilation o semplici copie)
+ La cosa più importante, vero punto di forza della Princess sulla Ultimate: è multipiattaforma, potete collegarla al C64 ma anche al C128, al Vic20 ed anche al C16/+4 (quest'ultimo con alimentatore esterno? non ho provato ancora)
+ Tempi di consegna ridotti (in Italia è mediamente una settimana da quando fate il pagamento)
+ La versione normale (non la princess pack) costa 83 euro (93 spedita), cioè esattamente la metà rispetto alla 1541U2. Va detto però che sto prendendo i due estremi: la Princess senza accessori e la Ultimate full optional. Essendo più realistici, la princess pack (che ha dei cavi/adattatori in più, anche se sarebbe bello avesse TUTTI quelli che illustra il manuale e non solo alcuni XD magari pensarci per una "Maxi pack" :P) costa 103 euro (113 spedita)
CONTRO:
- Non sono emulati i tasti fast forward e rewind, quindi non si possono usare i menù che mandano avanti il registratore
- Non emula il drive in maniera fedele (come tutte le sd2iec); nessun problema con i titoli a caricamento singolo, i problemi possono sorgere coi multiload, coi demo, e sorgono sempre se il titolo è protetto
- Non permette di emulare cartucce (niente Prince of Persia...) non essendo ovviamente una cartuccia
- La navigazione nella SD va fatta "a mano", nel senso che o cambi directory volta per volta con i comandi OPEN o usi un browser che però devi caricare (sulla Ultimate premi il tasto centrale della cartuccia e già sei nel menù per montare le immagini, menù in cui navighi con le frecce, è molto più comodo)
- Compatibilità prossima allo zero assoluto con copiatori e simili (tranne alcuni specifici, che comunque non sono nibbler)
- Non permette di usare i G64 (niente floppy protetti, niente turbo particolari)
- (non ho testato personalmente ma per come so che funzionano le sd2iec credo sia così) Non permette di usare D64 che leggono direttamente traccia e settore (es. Maniac Mansion, Zak McKracken)

EasyFlash 3:
PRO:

+ Permette di caricare KERNAL aggiuntivi (JiffyDOS ...)

+ Compatibilità al 100% con i file nati per EasyFlash (collezione dei "Games" della Epyx ecc.)
+ Permette di registrare i record stesso sulla cartuccia
+ I caricamenti sono pressochè istantanei (imparagonabile con qualsiasi tape o disk turbo loader)
+ può essere gestita sia dal C64 sia dal PC (anche se devo dire che io da PC non sono mai riuscito a usarla, ma forse è un problema delle porte USB del mio PC, da sempre difettose, e non voglio quindi imputarlo alla cartuccia)
CONTRO:
- E' una cartuccia, funziona solo con i crt creati per lei, i .bin di altre cartucce o di kernal sostitutivi, i software di gestione per lei, e basta (questo significa niente d64/t64/g64/tap/prg)
- In Europa viene venduta solo la versione senza il guscio esterno
- La spedizione della versione col guscio avviene dagli USA e ciò comporta spese di sdoganamento e tempi lunghi di spedizione

DC2N v1:
PRO:
+ Possibilità di dumpare cassette in maniera totalmente indipendente sia dal C64 sia dal PC (basta un alimentatore esterno e il datassette collegato al DC2N, fine. Non serve il C64 ne il PC)
+ Il dump avviene in formato proprietario DMP che secondo l'autore è più completo e fedele (e più facile da riparare in caso di errori) del TAP; il formato può poi essere convertito in TAP in pochi decimi di secondo con un'utility su PC
+ Usato collegato al C64 è un ottimo sostituto del registratore ed è fedele al 100% in quanto non modifica la memoria o lo stato delle periferiche; permette anche di registrare dal C64 ad un nuovo DMP (tap) sulla SD (cosa che la Princess, a quanto ho visto, non permette, così come non lo permette la 1541U2)

+ Supporto tecnico impagabile, sono stato assistito passo passo dall'autore via webcam su skype alle 3 di notte (alle 2 per lui) per l'aggiornamento del firmware ;)
+ Fast forward funziona come sul datassette originale (unico a farlo e quindi unico che permette di usare le "copertine") mentre rewind funziona in maniera ancora più utile, tornando indietro istantaneamente al "punto zero" del counter o all'inizio del tap (quest'ultima caratteristica, quella del rewind, è comunque comune alla Princess): tale cosa è utile per quei giochi che richiedono di riavvolgere il nastro al "punto zero" (mentre di fatto nessuno chiede il rewind "a tempo" come fanno invece le "copertine" per il fast forward)
CONTRO:
- Non è più in produzione (almeno per ora)
- Supporta solo FAT16 (partizione massimo 2 GB e solo nomi 8+3)
- L'aggiornamento del firmware è possibile solo mettendoci le mani dentro (letteralmente :P); questo non è più vero per gli ultimi due pezzi venduti, che grazie ad una modifica hardware hanno permesso l'aggiornamento del firmware direttamente dalla SD (rimane vero comunque per tutti gli altri DC2N in circolazione)
- (ovviamente) Usato come periferica del C64, emula solo il registratore (anche se lo fa benissimo, anche molto meglio della Princess e ovviamente del 1541U2)
- Il prezzo (altino) di 100 sterline + spedizione è giustificato, in parte, dal fatto che l'unica alternativa all'epoca era il cavo parallelo e MTAP, che comunque impegnano un PC in DOS (che quindi non può fare altro, essendo il DOS non multitasking)
- I modelli successivi (DC2N2, DC2N3, DC2N4, DC2N5), pur migliori, di fatto non sono mai usciti dalla forma di prototipo, venendo distribuiti molto meno (non che il DC2N v1 abbia comunque avuto una diffusione paragonabile a quella degli altri oggetti qui analizzati, anzi)