MP3 datasette emulator e schede

In questa sezione del sito cercherò di spiegarvi in dettaglio come utilizzare i file per poterli leggere direttamente dal vostro Commodore 64 senza per forza usare le cassette magnetiche.
E' necessario acquistare un dispositivo (economico, anche 10 euro) che permette di inviare i dati in forma di segnale audio, sostituendosi così al lettore di cassette classico.
Quindi collegandolo da una parte alla porta TAPE del Commodore e dall'altra ad una sorgente audio tramite presa jack, otterremo lo stesso effetto del caricamento a cui siamo abituati.
Si possono usare lettori MP3, computer, smartphone, ecc. Il file TAP o PRG deve essere convertito in file audio WAV o MP3 o usare direttamente la conversione in tempo reale, senza creare necessariamente un file audio,usando i programmi Audiotap o wavprg di Fabrizio Gennari. esistono anche programmi da usare sullo smartphone che permettono di convertire e riprodurre il file audio da inviare al C64 esempio tapdancer


 


Qualche dettaglio tecnico per il sito: i file mp3 che trovate nel sito sono stati tutti velocizzati, questo e stato possible usando il programma WAVPRG, solo i file prg/t64 possono essere velocizzati, invece i tap hanno il caricamento originale della cassetta, per preferenza e comodità di esecuzione ho inserito i file prg/t64 velocizzati, le sigle 110/130 che vedete in questa pagina sono le corrispondenza del turbo usato, più è basso, e sarà veloce il caricamento, tutti i file inseriti nel sito sono stati convertiti con turbo a 130, e per altri 110. Ci sono dei limiti, le scatolette possono arrivare a leggere da 110 in poi, ma per lo più dovuto al turbo usato o limite del C64, invece gli adattatori cassette 130 dai miei test che ho eseguito.

Qui trovate tutti gli mp3 disponibili nel sito 4500 MP3
Esiste anche un'altra pagina dove ci sono 1.684 giochi originali con caricamento originale tutti per Commodore 64 dove è possibile scaricare i wav già convertiti.

LA MIA SCATOLETTA

Io personalmente ho creato il mio DataSovoxEmulatorC64. Trovate qualsiasi informazione su come l'ho realizzato, gli schemi elettrici, ecc. comunque ci sono scatolette in vendita, che funzionano allo stesso modo come la mia

 

 

 

il mio dataSovoxEmulatorC64 l'ho creato su una base già fatta, poi ho fatto alcune aggiunte, come, pulsante play e stop, selettore per selezionare la forma d'onda, normal e inverted, sezione per dumpare le cassettte magnetiche, e registrare il file tap sulla cassetta magnetica per renderlo più funzionale e devo dire che funziona molto bene. Per darvi una idea ci sono alcuni link di circuiti che potete trovare in vendita dai rispettivi venditori, e anche gli schemi per farli da se, poi sta a voi, aggiungere, modificare il tutto.

Ci sono delle piccole limitazioni in questi circuiti i giochi che non possono essere caricati correttamente sono i file tap, i file sono l'immagine originale di caricamento di una cassetta magnetica, può succedere, che a un certo punto del caricamento, il gioco, fa una piccola pausa, a volte, può essere di pochissimi decimi di secondi, a volte, invece, ci può essere una schermata che appare e ferma il registratore, ma noi, non abbiamo un registratore datassette vero, ma usiamo un circuito, che invia solo dati audio al commodore 64, per questo motivo, non c'è dialogo, il circuito, ha solo lo scopo di inviare dati audio, e non può, assolutamente ricevere informazioni dal commodore 64, per fermare il riproduttore audio usato, succede, che si perda la sincronia dei dati inviati, per capire bene, il commodore 64, non può dire al player mp3, o PC, fermati, che faccio pausa, sarà solo il registratore datassette collegato al C64 a fermarsi, e per questo che alcuni giochi TAP, non possono essere caricati correttamente, ricordo anche, che quando appare il found (titolo del gioco in caricamento bisogna premere la barra spaziatrice velocemente, se non lo fate, il gioco non può essere caricato perchè si perde la sincronia di caricamento del gioco, vorrei anche sottolineare, che solo i file TAP, hanno di questi problemi ,ma a tutto ciò si può risolvere modificando il gioco, usare un altro gioco uguale ma diverso nel caricamento. Se invece usiamo un file PRG, non essendo un file immagine della cassetta magnetica, il file lo potremmo chiamare ROM, il caricamento sul C64 sarà solo sequenziale, senza nessuna pausa, posso dire dai miei test 100% funzionante, nessun problema, consiglio di usare file prg o convertire un prg in wav o mp3, cosi non avrete nessun problemi di sorta, e poi il caricamento diventa molto veloce, praticamente si dimezza, e anche molto di più.

Con l'ultima versione di wav-prg, il caricamento turbo è stato migliorato, se acquistate le scatolette, no adattatore, il turbo lo potete anche impostare a 110, questo è il limite al momento su alcune scatolette, chiedete sempre al venditore il limite del turbo, invece se usate gli adattatori il limite è di 130 in generale il caricamento se usati file prg è molto veloce, un gioco di 50kb il massimo, lo carica in un minuto, la media e di 40 secondi, il tutto è molto accettabile come vedete. I metodi sono tanti, alla fine si riesce sempre a risolvere il problema, bisogna solo smanettare un pò. A questo scopo, ho creato alcune piccole guide per darvi una idea base, per farvi vedere come convertire i giochi del commodore 64 in file audio.

 

alcuni video guide, che spiegano come convertire i file tap e prg, e velocizzare anche il caricamento dei file prg e t64

 

 

adattatore di cassette

 

Se invece non sapete saldare o non volete perdere tempo, oppure volete spendere decisamente pochissimo, c'e anche la possibilità di usare un adattatore di cassette da inserire nel datassette del C64.
Fa lo stesso lavoro delle scatolette, ha qualche limite nelle impostazioni audio, funziona lo stesso ma bisogna solo smanettare un pò per trovare il giusto livello audio, non è il massimo da usare, perchè la testina dell'adattatore non si allinea perfettamente con la testina del registratore del commodore, e non è tanto facile trovare un giusto compromesso, ricordo che il limite del turbo è di 130 quando si converte un file prg in wav con il programma wavprg. In basso ci sono le guide come fare queste conversioni. 

 

Tarare la testina in modo virtuale

Qui invece, si può vedere come regolare il volume dell'adattatore o scatoletta che avete acquistato.
Ricordo che è fondamentale regolare l'audio e se non lo fate non caricate niente. A questo proposito andate in questa pagina per testare le vostre scatolette e guardate il video su come fare. IMPORTANTE quando appare il Found, il titolo del gioco in caricamento, dovete premere velocemente la barra spaziatrice, se non lo fate, non viene caricato il gioco, su un vero commodore 64, quando appare il Found, il motore del datassette viene fermato, essendo che voi usate un riproduttore audio, non lo ferma nessuna, e di conseguenza di perde la sincronia dei dati, ecco spiegato.

 

 

 

 

 

PLAY E STOP

Alcune scatolette che vendono hanno il play sempre inserito, il problema che può dare di avere sempre il play inserito, che alcuni giochi non potranno essere eseguiti, vi dice niente quando il vostro commodore 64 chiede (FERMA IL REGISTRATORE) se nella vostra scatoletta virtuale avete il PLAY sempre inserito, non è possibile in nessun modo di eseguire il gioco, perchè dovete premere STOP, ma se non c'è, come fate, lo spiego qui.

Per gli smanettoni, che vogliono fare una modifica per simulare la pressione del tasti PLAY E STOP, bisogna staccare o attaccare il sense dalla massa.

 

 

 

 

NORMAL E INVERTED

Altra cosa, ma non fondamentale, Acquistate scatolette da usare sul commodore 64, che hanno un selettore per scegliere la forma d'onda INVERTED e NORMAL, con questi due requisiti, avrete il miglior prodotto, al 100% del suo limite, perchè permette di usare qualsiasi dispositivo player usato, per inviare l'audio, senza rifare la conversione del file tap o prg, in pratica tramite selettore, scegliete alla fonte l'audio da inviare compatibile. I file mp3 che trovate nel sito, sono stati tutti convertiti da prg/t64/tap in mp3 in NORMAL senza che debba andare nel dettaglio, perchè è un argomento non tanto comprensibile, vi dico solo, che quando si effettua una conversione del file prg/t64/tap si deve scegliere la forma d'onda se NORMAL O INVERTED per il dispositivo di riproduzione usato, in modo che sia compatibile per essere caricato nel commodore, e qui viene il problema. Nei dispositivi che usate per riprodurre il file mp3 l'uscita audio può essere o NORMAL E INVERTED, che sia una tablet, PC, smartphone ecc. non hanno tutti l'uscita uguale, cosa succede se il vostro smartphone esce con un onda non compatibile, NIENTE, non legge il file mp3. Per risolvere il problema, o si riconverte il gioco, oppure semplicimente si usa il selettore nella scatoletta se disponibile, è per questo che dico acquistate solo scatolette con selettore NORMAL O INVERTED così non avrete nessun problema.

 

 

 

E ANCHE POSSIBILE CARICARE CON UN DISPOSITIVO BLUETOOTH

 

 

un pò di tempo fa, ho acquistato tramite amazon due dispositivi bluetooth, la mie idea era di caricare i giochi del commodore senza usare nessun cavo, quello che serve, e solo un dispositivo che potete trovare facilmente in vendita su ebay che usa il metodo audio per caricare i giochi nei commodore, nel test che andrete a vedere, vi faccio vedere come tramite il mio sito di edicola8bit è possibile caricare i giochi, se avete queste scatolette o schede, vi potrebbe fare comodo sfruttare questa possibilità.

 

LE MIGLIORI SCHEDE IN COMMERCIO PER I VOSTRI COMMODORE E ALTRE INFO

 

 

Se invece, volete qualcosa di professionale, che legge praticamente tutto, senza quasi nessun problema, senza convertire niente, allora dovete prendere dispositivi che leggono direttamente il file TAP in digitale, sono  costosi, ma rispetto al circuito che legge solo dati audio, c'è poco, o niente da fare, perchè hanno la fermata del motore, e sono più diretti nel leggere i dati. praticamente e come avere quasi un datasette emulato, non al 100% vi posso consigliare la famosissima, e imitabile, insuperabile, scheda PRINCESS ULTRA manosoft, (fuori produzione) che legge i tap al 100%, i floppy, e fa, tantissime altre cose, in un unica scheda, molto professionale, una delle migliore e unica che esiste al mondo, solo un pazzo come Damiano e Hawui1, potevano creare un gioiello per il commodore, e poi, e tutta Italiana.

Aggiornamento Novembre 2020 c'è un dispositivo che si chiama Tapuino carica i tap in digitale non è costoso e va benissimo per caricare i tap senza problemi, poi ci sarebbe anche il Cute32 di Manosoft il miglior dispositivo in assoluto che emula al 100% e molto di più

 

 

 

Prima di fare un acquisto dei dispositivi audio che vedete in questa pagina, chiedete sempre le informazione, cosa fanno, se i file del mio sito sono compatibili, io non mi ritengo responsabile, do solo informazioni, avendo fatto tanti test, e creato una mia scatoletta personale, per andare bene, un dispositivo, deve avere il pulsante Play e Stop emulato, (molti giochi da edicola Italiani necessitano dello stop a fine caricamento) selettore normal e inverted, per non riconvertirte di nuovo un file tap o prg, possibilità di caricare velocemente un file prg (convertito) con turbo anche a 110, ma non e un requisito fondamentale, poi dipenda cosa volete caricare, per esempio, i file tap sono la copia esatta del caricamento originale delle cassetta magnetica, invece il file prg, e diverso, non ha un suo caricamento, e per questo, lo si può velocizzare con turbo a 110, il caricamento e molto veloce, un gioco viene caricato in 40 secondi, invece un file tap, lo stesso gioco, puoi anche aspettare 5 minuti, sta a voi la scelta heheh


EMULATORE TAPE EMULATOR COMMODORE


 the new retrogames

 

PLAY e STOP emulato, selettore inverted e normal, buzzer per sentire il suono del caricamento (nella versione completa) Dumpa le cassette e registra sulla cassetta magnetica (nella versione completa)

compatibilità 100% per il limite che può dare un sistema del genere

in vendita ci sono due dispositivi uno che carica solo i giochi e l'altro che registra e dumpa le cassette con buzzer

 

 

MP32C64 COMMODORE DATASSETTE EMULATOR


 kopsec

 

selettore inverted e normal
selettore PLAY/STOP per una compatibilità 100% per il limite che può dare un sistema del genere

 

DATASSETTE EMULATOR PLUS


 papaxx ebay

 

PLAY e STOP emulato, compatibilità 95% per via della mancanza del selettore/inverted e normal

 

COSTRUISCI IL TUO CIRCUITO PERSONALE 

con poco meno di 10 euro, si può costruire un circuito,  ho usato questo circuito come base per fare la mia scatoletta

C64SD V4.0 PRINCESS ULTRA

(fuori produzione)

 

qui andiamo sul professionale,questa scheda tutta  italiana di Manosoft,legge i file in digitale, emula il disk drive 1541, e datassette al 100%, e permette di essere usata su tutti i commodore

 


1541 ULTIMATE 2

 

se volete il massimo, dal vostro commodore 64, con questa scheda, sarà una bomba, compatibilità assoluta con i floppy e anche tape, crt (cartucce) e poi tantissime funzioni, il migliore acquisto che è possibile trovare sulla rete, e solo un pò costosa

 

CASSIOPEI v2.0

permette di caricare i file prg e tap scheda simile alla ultimate, ma non legge i D64

 

 

 

Non dimenticate, che nel sito ci sono 4500 mp3 già pronti all'uso ecco qui