Dream n.1 (Novembre 1985)

Dump cassetta by Il Notturno (dump) scan (Progetto lazzaro)

Scansione rivista by sito ready64

  • Felix Hars
    Felix Hars
    Felix Hars
    PWD - Astro
  • Dick Swanson
    Dick Swanson
    Dick Swanson
    PWD - Africa
  • Circo
    Circo
    Circo
    PWD - Clown

RIVISTA

NOTE AGGIUNTIVE

DREAM
Mensile di adventures games and news
EDITORE: Editions Fermont s.r.l. 20121 Milano
REDAZIONE: Via Cialdini, 11 20161 Milano Tel. 02/6453775/6
FOTOLITO: Fotolito R.V.M. s.n.c. Via Puricelli, 4 20147 Milano
COMPOSIZIONE: System Graphic s.r.l. Via Goldoni, 15 20093 Cologno Monzese (Mi)
STAMPA: A.G.E.L. s.r.l. Viale dei Kennedy, 92 20027 Rescaldina
DISTRIBUZIONE: MePe Via G. Carcano, 32 20141 Milano
DIRETTORE RESPONSABILE: Amilcare Medici
Consulenza tecnica di Alessandro Zanello - Progetto e realizzazione gra-fica di Gianni Marega.

ISTRUZIONI

Per chi non avesse mai giocato con un Adventure game, anche se spero siano pochissimi, è opportuno
spiegare alcune cose sui loro meccanismi di gioco. Per prima cosa c'è la necessità di muoversi nello
"spazio" del gioco, per fare ciò i comandi più comuni sono: "n", "s"; "e"; "s-e".. come avrete capito le
lettere iniziali dei punti cardinali. Alle volte, varia da gioco a gioco, ciò non basta e per spostarsi
magari si dovrà salire, scalare, oppure altro. A differenza d'altri giochi analoghi, abbiamo pensato
fosse opportuno allargare la sintassi delle domande; mi spiego.

Di solito per prendere una pistola si
doveva dire: «prendi pistola". Nei nostri giochi si dovrà invece dire: «prendi la pistola". Ricordatevi
che nel caso fosse necessario l'apostrofo, non si deve lasciare spazio tra l'apostrofo e la parola
seguente: "...l'anello" e non " l'...anello". Qualche volta vi capiterà di dover scrivere delle vere e
proprie frasi, ma quando ciò è necessario, nelle didascalie o nell'aiuto o nell'esamina, ci saranno le
indicazioni utili al caso; basterà trovarle.

La scelta da noi fatta, implicherà magari un lavoro maggiore da parte del giocatore, ma d'altronde darà
una sensazione di dialogo altrimenti irraggiungibile. Ricordatevi che i comandi vanno scritti in
minuscolo e che solo in alcuni giochi i nomi propri iniziano in maiuscolo.

Altri comandi importanti sono: l'AIUTO, l'ESAMINA, l'INVENTARIO, il GUARDA, il RIPETI, il SAVE e il LOAD.
Vediamoli da vicino:

AIUTO - Basta "a". Vi sarà utile quando vi troverete in difficoltà, infatti se premuto fa apparire una
scritta che vi darà una mano... Qualche volta.

ESAMINA - Serve per guardare qualcosa più da vicino. È simile all'AIUTO ed infatti non sempre dà risposte utili.

INVENTARIO - Basta "i". È necessario per poter vedere cosa ci stiamo portando dietro. Spesso, dipende dai
giochi, non si possono portare più di un determinato numero di cose.

GUARDA - Basta "g". Durante il gioco c'è spesso la necessità di far riapparire la didascalia scomparsa a
causa dei troppi comandi dati. Per ottenere questo basta premere la "g" che farà scomparire tutti i
vostri comandi per ripristinare la didascalia.

RIPETI - Bisogna premere la "r. È indispensabile per ricominciare da capo il gioco senza perdere gli
oggetti raccolti. Questo comando è particolarmente utile nei casi in cui non si può uscire da una
locazione, perché non si è ancora nella condizione di poter svolgere l'azione necessaria.

SAVE - L'utilità del save è perlomeno duplice: la prima dipende dal fatto che difficilmente riuscirete a
concludere un gioco in una sola volta. Di conseguenza, vi sarà utilissimo salvare il gioco, nel momento
in cui volete smettere di giocare e poter in seguito ricominciare esattamente nella locazione e nelle
condizioni in cui l'avete salvato. Il secondo uso del SAVE si ha nei casi in cui ogni nostra mossa ci può
portare alla morte. È quindi utile salvare il gioco per non doverlo ripetere tutto, nel malaugurato caso
non doveste sopravvivere alla dura prova.

LOAD - Serve a richiamare ciò che abbiamo salvato con il SAVE.

Durante il gioco vi capiterà di incontrare spesso delle scritte; di solito sono colorate in porpora. Mi
pare inutile spiegarvene il significato perché sono già di per sé più che esplicite. Fate però
attenzione, perché la corretta comprensione dei meccanismi che portano il computer a dare determinate
risposte invece di altre, aiuta moltissimo nella comprensione del gioco stesso. Non vi preoccupate, ciò
che ora vi può sembrare sibillino, fra non molto vi sarà chiarissimo e soprattutto utile.

ATTENZIONE: ISTRUZIONI PER IL CARICAMENTO Dopo aver inserito la cassetta nel registratore, occorre
utilizzare i tasti shift e run stop, anzichè digitare il load, indi premere il tasto return e
successivamente il tasto play del registratore. Il caricamento è automatico, tranne che il caricamento
delle testate di ogni gioco. Infatti, invece della partenza in automatico che avverrà dopo qualche
secondo di attesa, sarà necessario premere la barra spaziatrice per poter proseguire. Per poter accedere
al programma è necessario digitare, quando sul visore apparirà la scritta: "Per continuare leggi sulla
rivista la pagina dedicata alle istruzioni', una "Parola d'ordine", che vi sarà indicata alla fine della
descrizione di ogni gioco, e quindi premere "Return". All'apparire della prima schermata del gioco,
premere ancora "Return", per riallineare il cursore.
BUON DIVERTIMENTO!

CREDITI & RINGRAZIAMENTI

Dump cassetta effettuato da Il Notturno (dump) scan (Progetto lazzaro)



Scansione rivista effettuata da sito ready64

ATTENZIONE
Il file audio deve essere inviato al Commodore 64 - NON ASCOLTARLO perchè il suono è molto forte!! Dopo aver collegato il cavo premere il tasto PLAY della versione edicola o originale (se disponibile). I file sono stati registrati in NORMAL WAVEFORM MODE. Ulteriori informazioni in questo video .

DOWNLOAD
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