Explorer - Edizioni Hobby

INTRODUZIONE

Presentare una nuova rivista d'Adventure è sempre un'impresa ardua e rischiosa. Infatti, chi già conosce questi videogiochi intelligenti troverà ogni aggettivo superfluo, e chi non li conosce ancora stenterà a credere che, preso nel vortice del gioco, passerà notti intere a salvare Galassie, sconfiggere draghi, risolvere gialli e misteri. L'Adventure è una porta attraverso cui entrare in un mondo nuovo, in una dimensione sconosciuta ed affascinante,..Ed EXPLORER è la chiave per aprire questa porta e poter girare un film in cui i protagonisti sarete proprio voi lettori!!! EXPLORER è nato proprio dall'idea di farvi partecipare "si diretta' alle avventure che, di volta in volta, vi proporremo. Infatti, per poterle risolvere sarete costretti a calarvi (per lo meno mentalmente) nei panni dei protagonisti, capire i loro punti deboli e le loro armi segrete, immedesimandovi a tal punto che sarà "spontaneo' digitare le giuste mosse. EXPLORER, come avrete già visto, è stato creato per due tipi di computer: il CBM 64/128 e I'MSX. Sono le prime Avventure italiane in Linguaggio Macchina 'puro' (niente Basic compilato!) per Commodore 64 e le prime Avventure italiane per MSX degne di essere definite tali! Per quanto riguarda il Commodore 64 (o il 128 in '64 mode') i giochi offrono numerose schermate grafiche in alta risoluzione a colori ed una Mobilità pari alle Avventure Inglesi, con un dizionario vastissimo ed un 'debugging' di alto livello. Ma le parole non potrebbero mai farvene apprezzare appieno le qualità, per cui leggetevi le istruzioni e poi giocate: è il modo migliore per rendersene conto! Relativamente alle versioni per MSX, abbiamo preferito fare a meno della grafica ed evitare così problemi di compatibilità che avrebbero potuto sorgere con l'uso del linguaggio Macchina e il relativo sfruttamento di diverse aree di memoria in Assembly. In compenso i programmi sono così ben strutturati e completi da occupare tutta la memoria Basic disponibile nei 64K sebbene esenti da linee di commento ed orientati al risparmio di bytes. Inoltre vi sfidiamo a trovare alle Avventure italiane così complete in uno dei giochi avrete a che fare con un personaggio che si muove e agisce indipendentemente da avete presente The Hobbit? Un unico avvertimento: non andate a guardarvi subito il listato (chilometrico!!!) ... sciupereste il gusto del gioco, e farlo significherebbe arrendersi senza un briciolo di dignità! Per chi comunque andasse a curiosare nel programma MSX vorrei precisare che il Moudulo Basic è, come leggerete nella prima linea del listato, di Enrico Colombini, a cui va il più profondo e sincero ringraziamento di tutta la redazione per aver creato tale programma (tra parentesi, le potenzialità del Modulo vanno ben oltre quelle dei Generatori Inglesi tipo The Quill, perché del Basic permettendo), e per i consigli che mi ha gentilmente elargito durante il 'rodaggio' delle Avventure. Inoltre l'uso del suo programma è stata una valida lezione di programmazione ordinata ed efficiente. Ma EXPLORER va oltre le avventure, regalandovi un "Cono per imparare a risolvere e creare le Adventure?, diviso in fascicoli. In questo numero di Explorer troverete il primo, il prossimo mese il secondo e così via. Staccateli ed uniteli tutti insieme: i fascicoli diventeranno un utile libricino da tenere in libreria e consultare al momento del bisogno!!!

Collegamenti esterni di informazioni sulle collane di Avventura testuale

CREDITI & RINGRAZIAMENTI

(scansioni riviste)

giancarlo baldi - 10 (edit sovox)
4 - Biodo