Dream - Editions Fermont

INTRODUZIONE

Come ad ogni battesimo, i sentimenti' dominanti sono due: l'ansia e la speranza. Sentimenti in fondo, legati fra loro da vincoli strettilssimi. Infatti noi, come ogni buon "genitore', siamo in ansia per il futuro della nostra “creatura”, ma al tempo stesso abbiamo la speranza di una sua crescita e di una sua affermazione. Consapevoli anche della nostra disponibilità affinche ciò possa avvenire. Uscendo dalla metafora e affrontando i motivi che ci hanno spinti a creare DREAM, bisogna fare secondo noi un breve esame di quello che può essere chiamato il 'consumo' del computer. Non abbiamo usato il termine 'consumo' a caso, infatti' il termine che potrebbe sembrare più appropriato e cioé "l'uso' del computer, non va secondo noi' usato per quanto riguarda i videogames di tipo 'ARCADE". È infatti risaputo che il videogame di tipo 'ARCADE' viene letteralmente fagocitato dal sito utente. Questo rapporto é d'altronde implicito nei suoi meccanismi. A questo punto dobbiamo immediatamente precisare che noi non abbiamo nulla contro gli ARCADE, né tanto meno contro chi li usa. Il nostro discorso, vuole infatti solamente sottolineare l'oggettiva differenza esistente fra gli "ADVENTURES' e gli "ARCADE". Una delle differenze fondamentali' si trova nel “tempo”, infatti negli' ADVENTURES, o per lo meno nella maggior parte di essi, non si lotta contro il tempo per eseguire determinate azioni, ma bensi si lotta contro l'autore e le sue astuzie. Altro elemento di differenza e il mezzo con cui si comunica al computer ciò che vogliamo fare. Infatti nei nostri giochi si comunica attraverso la tastiera e non attraverso il Joystick. A ben guardare questa é una differenza fondamentale, perché l'uso della tastiera implica un tipo di comunicazione mediata, con diverse possibilità di combinazioni, addirittura infinite. In effetti un ADVENTURE é tanto più ben fatto, quante più sono numerose le sue possibilità di comprendere le nostre comunicazioni Un altro punto fondamentale, e la possibilita di giocare in più persone, e non solo, ma addirittura con persone a noi estranee. Per poter fare ciò leggete quanto scritto nell'ultima pagina. - Avremo comunque modo più avanti di sviscerare i terni' appena citati, ma ricordatevi che per fare ciò vogliamo anche la vostra collaborazione, così da potervi ofirire un prodotto sempre più vicino alle vostre esigenze.

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