I siti del commodore

by Massimiliano De Ruvo

 

Per tutti i commodoristi/riani/erotici, questo è il "Vademecum" dei siti più importanti del Commodore 64, sembra una cazzata ma credo che sarà utile un po' a tutti. Nei siti che linkerò c'è tutto il sapere inerente la nostra macchina Commodore preferita, dal software, al materiale cartaceo, alla programmazione, alla grafica , alla composizione di musica con il SID e infine all'hardware. Ad ogni link seguirà una breve descrizione del sito in questione.

Ready 64

Semplicemente IL SITO che si occupa da sempre di tutto quello che concerne il Commodore 64 in italia. Contiene un enorme database di giochi, uno dei più completi in assoluto

CSDB

Ovvero The Commodore 64 Scene Database, siete interesati alla demoscene? Ecco il sito da visitare, senza se e senza ma. Anche CSDB contiene un mostruoso database contenente, musiche SID, DEMO, ogni versione possibile e immaginabile dei giochi con relativi crack e una marea di altro materiale tra utility PC e native

Lemon 64

Il sito internazionale per eccellenza, oltre all'ottimo database di giochi, contiene un forum aggiornatissimo su tutte le nuove release e le relative discussioni, forum peraltro frequentato, come accade per CSDB, da coders, pixel artist e musicisti del panrama 64 odierno e passato.

Codebase 64

Siete interessati alla programmazione? Allora già lo conoscete

High Voltage SID Collection

Se esiste e può essere suonata dal nostro amato C64 state sicuri che sta qua. Mostruosa collection di musiche SID da tutti gli autori passati, presenti e futuri.

C64. com

Sito storico del C64, contiene una marea di informazioni, interviste, foto e chi più ne ha più ne metta.

C64Animations

Sito che contiene una collezioni di Sprites animati presi direttamente dai più famosi giochi per Commodore 64. Passando il mouse sullo sprite che ci interessa ci dice anche a quale gioco appartiene. Merita una visita almeno una volta nella vita.

Gamebase 64

Anche qua si tratta di un sito vecchio e famoso nato da un progetto di preservazione, contiene la bellezza di 25.000 titoli, ovviamente ci si trova di tutto, anche le versioni pirata più strampalate e misconosciute.